per chi ha il cinema dentro
home page
Shorts films born in Puglia 2011

Condividi

Pane amaro

Sinossi

Una famiglia come mille altre a Bari o in mille altre città d'Italia: padre, madre e la figlioletta Odegitria. Una giornata da passare insieme, al mare. Tutto il sole possibile che splende sulla loro fronte e l'ombra dell'imponderabile che sta dietro l'angolo. Una reazione esagerata che potrebbe portare a un tragico epilogo da cronaca nera, della quale si occupa quotidianamente il padre giornalista.
Ma oggi non si va al lavoro, la mamma prepara Odegitria per il mare e aspetta che il papà ritorni. Osservano la pianta di limoni che solo un giorno prima hanno piantato insieme. E aspettano. Ma il papà tarda. Doveva solo comprare i giornali, ma ha incrociato sulla strada un corriere che sta scaricando merce proprio davanti alla sua vettura.
Il papà sente che quell'uomo sta compiendo un sopruso e reagisce, offendendolo. Un punto interrogativo sull'epilogo resta come una voragine aperta sulla banalità del male. Sul terrazzo di casa, mamma e figlia continuano ad aspettare fiduciose il ritorno del loro caro. Il peggio potrebbe già essere accaduto e proprio a loro; mentre noi, abbiamo la possibilità di evitarlo?

Info

Regia: Francesco Brollo

Durata: 18',30''

Cast: Annika Strohm, Saba Salvemini, Odegitria Virginia Brollo, Lorenzo D'Armento

Paese: Italia

Produzione/Distribuzione: Kus Production

Soggetto: Francesco Brollo e Antonella Gaeta

Location: Città Vecchia di Bari