per chi ha il cinema dentro
home page
Anteprime 2011

Condividi

"RCL-Ridotte Capacità Lavorative" film sulla Fiat di Pomigliano D’Arco

ANTEPRIMA IN PUGLIA

Rassegna "LEZIONI DI CINEMA"  VII Edizione 2011

Con la partecipazione di MAURO BERARDI | MASSIMILIANO CARBONI

Ore 20,45 Ingresso multisala|Red carpet|Mauro Berardi (produttore cinematografico) e Massimiliano Carboni incontrano pubblico e reporter


Ore 21,00 Sala 3 | Intervista-conversazione con il produttore ed il regista

Ore 21,30 Docu-film 'RCL-Ridotte Capacità Lavorative' 75' di Massimiliano Carboni, con Paolo Rossi. Film sulla Fiat di Pomigliano D'Arco.

Sinossi

'RCL-Ridotte Capacità Lavorative' con Paolo Rossi, film sulla Fiat di Pomigliano D' Arco, di Massimiliano Carboni. Trenta giorni dopo il referendum (indetto e indotto dalla Fiat) sull'intesa tra azienda e sindacati per il piano di rilancio dello stabilimento a spese di "alcuni" (sostanziali) diritti dei lavoratori, Paolo Rossi approda nella provincia napoletana per i sopralluoghi di un ipotetico film. Accompagnato da una troupe ridotta e naïf, il piccolo "maestro" di Monfalcone osserva, sotto un Borsalino e la canicola estiva, un comune cresciuto, trasformato e stravolto dalla presenza della celebre industria automobilistica, insediatasi intorno agli anni Sessanta. Respirando un'aria di "surrealismo civile", Paolo Rossi interroga il sindaco (di destra), il prete (di sinistra), il sindacalista, gli operai e le loro consorti senza manipolare e senza semplificare. Lo sguardo della compagnia Brancaleone e del suo capocomico si colloca allora in un'adesione permeabile alla realtà osservata, assorbendone il ventaglio complesso di umori, tinte, sfumature. All'ombra del Vesuvio e lungo le strade, le vie e le piazze intitolate al Po, a Torino e all'Alfa, dove si consuma l'ennesimo crimine della globalizzazione, matura l'idea di girare un film di fantascienza, l'unico genere in grado di illuminare i coni d'ombra e di aderire agli incubi di un'epoca.


Info

'RCL-Ridotte Capacità Lavorative' con Paolo Rossi

Regia di Massimiliano Carboni

Durata: 75'

Montaggio: Sara Pazienti

Produzione: A.M.I. - Agenzia Multimediale Italiana S.R.L. E Mauro Berardi

Distribuzione: Iris Film

Paese: Italia 2010

Genere: Commedia-Drammatico

Sceneggiatura: Alessandro di Rienzo, Paolo Rossi, Massimiliano Carboni

Attori: Paolo Rossi, Emanuele Dell'Aquila, Alessandro di Rienzo, Davide Rossi, Daniele Maraniello, Biagio Ippolito, Marcello Colasurdo.