per chi ha il cinema dentro
home page
Omaggi 2011

Condividi

La balena di Rossellini. Omaggio a Roberto Rossellini

Giovedì 7 aprile 2011 

Incontro-dibattito con CLAUDIO BONDI' 


Città del Cinema - Via Miranda - Foggia


Ore 19,30
Ingresso Multisala| Red carpet | Claudio Bondì incontra pubblico e reporter
Ore 20,00 |Sala 3
Intervista-conversazione con Claudio Bondì a cura di Raffaele Vescera

Rassegna "Lezioni di Cinema" VII Edizione 2011

Ore 20,30 Film 'La balena di Rossellini' di Claudio Bondì, 50', Blue Film. Già presentato in concorso alla 7^ edizione delle Giornate degli autori, all'interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2010.

Sinossi
La Balena di Rossellini nasce da uno dei più suggestivi sogni di Roberto Rossellini, un progetto esemplare nel suo percorso d'autore.

Il film ideato, e mai realizzato, da Rossellini prese forma nei suoi appunti dopo un viaggio in Cile effettuato nel maggio del 1971, viaggio intrapreso per realizzare un'intervista-ritratto di Salvador Allende, poi effettivamente compiuta dal regista di "Roma città aperta".

E' il 28 ottobre 1971, Rossellini, tornato da Santiago del Cile, legge su un quotidiano la notizia di una balena arenata sulla costa del Pacifico nei pressi di un villaggio poverissimo abitato da pescatori. Da questo semplice fatto di cronaca, nasce un soggetto cinematografico per un apologo sulla ricchezza e sulla povertà. Un film le cui riprese Rossellini avrebbe voluto affidare al giovanissimo allievo Claudio Bondì, appena diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia.

Nel documentario Bondì ripercorre, a 39 anni di distanza, questo episodio attraverso le testimonianze e i ricordi di Renzo Rossellini, Emidio Greco, Adriano Aprà, Enrico Ghezzi, Franco Ferrarotti e la voce di Salvador Allende. Il racconto del soggetto ideato da Rossellini, è messo in scena con l'interpretazione di Roberto Herlitzka


Info

Regia: Claudio Bondì

Genere: Film/Documentario

Anno di produzione: 2010

Durata: 60'

Tipologia: documentario

Genere: biografico

Paese: Italia

Produzione: Blue Film; in collaborazione con Rossellini Film & T