per chi ha il cinema dentro
home page
Fuori concorso 2011

Condividi

41° 17’ N - Memorie dal Regina Pacis

Sezione non competitiva "Short Films Born in Puglia" | Cortometraggi nati in Puglia


Venerdì 8 aprile 2011 - Ore 18,00 – Sala 3 - Città del Cinema - Foggia
 

Sinossi

Centro Regina Pacis, un luogo celebre per aver ospitato un Centro di Permanenza Temporanea, versa attualmente in uno stato di totale abbandono. Al suo interno tutto sembra essersi fermato al giorno della dismissione: registri, oggetti vari, giochi per bambini sembrano raccontare quello che è stato. Frammenti di storie delle persone provenienti da tutto il Mediterraneo, che lì si sono incrociate.


Info

41°17’N. MEMORIE DAL REGINA PACIS

Regia Alberto Chironi e Francesco Maggiore

Durata 7’-  mini dv - colore

Camera: Alberto Chironi e Francesco Maggiore

Montaggio: Alberto Chironi e Francesco Maggiore

Produzione: Muud – La città invisibile

Anno: 2010

 

Note biografie

Alberto Chironi, nato il 18 Gennaio 1988 a Novara. Si diploma al  Liceo Artistico “Vincenzo Ciardo” di Lecce in Cattedra di Progettazione Architettonica. Si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Lecce al corso di Scenografia, dove si laurea nella triennale con la tesi teorica “Costa Gavras: il cinema e la storia” e la tesi pratica Progetto scenografico de “I Giganti della montagna” di Luigi Pirandello. Ora frequenta il biennio specialistico sempre in Scenografia a Lecce.

Nel corso degli anni: segue il seminario di regia documentaristica condotto da Fernando Solanas. Realizza video per manifestazioni sportive: MTB, surf, e di pesca in apnea per l’Associazione “I Corsari”.

Nel 2009 e 2010 i suoi corti “Blu Verde Acqua – mare d’incanto” e “Tv-InquinaMenti” vengono selezionati al “Festival del Cinema Europeo di Lecce”

Francesco Maggiore, nato a Lecce il 19/12/83. Laureato in lettere moderne e storia contemporanea con una tesi sul conflitto arabo israeliano e cinema. Ama scrivere saggi, poesie e racconti, è attivo in campo giornalistico e in quello della formazione scolastica.