per chi ha il cinema dentro
home page
OMAGGI

>>OMAGGI 2013

Il Festival rende omaggi agli artisti che con la loro creatività hanno contribuito alla crescita del cinema italiano ed internazionale, proponendo visioni, incontri e dibattiti con attori, registi, sceneggiatori e addetti ai lavori.


Quest'anno il festival rende omaggio a Alberto Sordi , scomparso 10 anni fa, il 25 febbraio 2003, dedicandogli la giornata del 18 aprile 2013 con due iniziative promosse in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Foggia.

Interviene Sergio d'Offizi, direttore della fotografia di Sordi, che ripercorrerà i mille volti istrionici dell'attore, doppiatore, regista, cantante e speaker radiofonico, che ha interpretato le tante facce di un'Italia che ha sempre voluto e saputo raccontare con ironia, amarezza e tanto amore.

Icona dell'italianità, ha interpretato in maniera magistrale i pregi, vizi, virtù, miserie e contraddizioni, cogliendo anche aspetti essenziali di figure storiche, legate alla nostra identità nazionale, dal popolano all'aristocratico, dall'uomo comune al nobile decaduto.

Nella precedente edizione il Festival ha reso omaggi a Lucio DallaRoberto RosselliniDino De Laurentis e Lina Wertmuller.



Vedi anche  Omaggi 2012 e  Omaggi 2011