per chi ha il cinema dentro
home page
ITALIAN DOCUMENTARY

RITRATTO DI SCENEGGIATORE IN UN INTERNO | Rocco Talucci


Lunedì 24 Novembre 2014 - ore 17,40

Auditorium Santa Chiara
Piazza Santa Chiara - FOGGIA



RITRATTO DI SCENEGGIATORE IN UN INTERNO

di Rocco Talucci

Un viaggio tra i film più belli degli ultimi cinquanta anni tra ricordi e dichiarazioni dell'uomo più affascinante del cinema italiano.


SINOSSI

Enrico Medioli è uno dei più grandi sceneggiatori del cinema italiano, ha lavorato per i registi più importanti del XX secolo: Luchino Visconti (Rocco e i suoi fratelli, Vaghe stelle dell'orsa, Il Gattopardo, La caduta degli dei candidato agli Oscar per la migliore sceneggiatura, Ludwig, Gruppo di famiglia in un interno, L'innocente), Valerio Zurlini (La ragazza con la valigia e La prima notte di quiete) e Sergio Leone (C'era una volta in America). Ritratto di sceneggiatore in un interno analizza il lavoro dello sceneggiatore Enrico Medioli attraverso sue testimonianze inedite e quelle delle persone che con lui hanno lavorato a film che sono entrati nella storia del cinema (Piero Tosi, Claudia Cardinale, Charlotte Rampling).


CAST ARTISTICO

Enrico Medioli, Adriana Asti, Claudia Cardinale, Marina Cicogna, Caterina D'Amico, Carla Fendi, Giorgio Ferrara, Guido Lombardo, Enrico Lucherini, Umberto Orsini, Gabriella Pescucci, Charlotte Rampling, Piero Tosi, Franca Valeri.


CAST TECNICO

Regia: Rocco Talucci

Anno: 2013

Paese: Italia

Durata: 33'45''

Tipologia: documentario

Genere: biografico

Sceneggiatura: Rocco Talucci

Fotografia: Maurizio Pusceddu

Montaggio: Francesco De Matteis

Musiche: Michele Braga

Produzione: Rocco Talucci

Lingua: Italiana

Formato: 16/9 colore

Il film è stato presentato in anteprima al 56° Festival dei Due Mondi di Spoleto 2013.