per chi ha il cinema dentro
home page
     
 
FESTIVAL

> Omaggio 2020 | Federico Fellini

Il Festival rende omaggi agli artisti che con la loro creatività hanno contribuito alla crescita del cinema italiano ed internazionale, proponendo visioni, incontri e dibattiti con attori, registi, sceneggiatori e addetti ai lavori.

In questa X edizione 2020 il Festival rende Omaggio a Federico Fellini nel centenario della sua nascita; l’anniversario ricorreva lo scorso anno, poi sospeso a causa dell’emergenza sanitaria.
.
Per la ricorrenza l'allestimento della Mostra di Manifesti Cinematografici a cura della Biblioteca La Magna Capitana, visitabile su prenotazione dal 19 febbraio al 19 marzo 2021.

L'esposizione proporrà una selezione di manifesti cinematografici, dagli anni Quaranta agli anni Ottanta del secolo scorso, che fanno parte della ricca collezione di oltre 34mila esemplari posseduti dalla Biblioteca e in gran parte digitalizzati, uno dei fondi più importanti a livello nazionale.

.
Federico Fellini, regista, sceneggiatore, fumettista e scrittore italiano, è considerato uno dei maggiori registi della storia del cinema mondiale.
.
Fellini avrebbe compiuto un secolo di vita  il 20 febbraio 2020.
.
Palma d'oro al Festival di Cannes nel 1960 per La dolce vita e il Premio Oscar Onorario nel 1993 e una lunga serie nomination.
.
Ha inoltre collezionato Premi David di Donatello, Nastri d’Argento e prestigiosi premi internazionali.