per chi ha il cinema dentro
home page
Pressroom


Condividi

Nymphomaniac di Lars Von Trier durerĂ  4 ore.

Se in Italia non ha ancora uno straccio di distribuzione, Nymphomaniac di Lars Von Trier uscirà nei cinema danesi il prossimo 25 dicembre grazie alla Nordisk Film Biografdistribution. Un film chiacchierato sin dall'annuncio della sinossi quello del regista, costato 8 milioni ed inizialmente dalla durata di 5 ore e mezza.

Ebbene Von Trier è riuscito a sforbiciare 90 minuti in cabina di montaggio, arrivando ad un totale definitivo di 4 ore, che verranno divise in due parti. Parte 1 e Parte 2 che usciranno l'una dopo l'altra in patria, per poi sbarcare anche all'estero, mentre Lars non solo è al lavoro su un'unica versione di circa 3 ore ma anche ad altre due versioni. Ovvero ad una hard e a una soft. La prima pensata per i Festival, con Cannes 2014 che potrebbe metterci le mani sopra, e la seconda per i cinema, più vendibile e digeribile.

Questo Nymphomaniac rischia quindi di diventare non solo il 12esimo lungometraggio di Lars ma anche il suo film più plasmabile e in continua evoluzione. Mostruosamente ricco il cast, comprendente Stellan Skarsgård, Willem Dafoe, Charlotte Gainsbourg, Shia LaBeouf, Uma Thurman, Udo Kier, Jean-Marc Barr, Caroline Goodall, Kate Ashfield, Saskia Reeves, Sophie Kennedy Clark, Michael Pas, Omar Shargawi, Christian Slater, Jamie Bell e Jesper Christensen, per una pellicola che proverà a raccontare la vita erotica e la scoperta dei desideri sessuali di una donna, dalla nascita fino al compimento dei cinquant'anni.

Per girare le tante scene spinte che contraddistinguono l'opera, Von Trier ha 'doppiato' gli attori originali con degli attori porno, tagliando in cabina di montaggio le parti basse dei divi per 'sostituirle' con quelle degli esperti del settore hard. Un lavoro certosino che ha prolungato all'infinito la post-produzione, e che quasi certamente farà discutere una volta al buio della sala. D'altronde manca solo un mese e Nymphomaniac sarà realtà. Almeno in Danimarca.

27.11.2013 - Scritto da Federico Boni, Yahoo Cinema Italia
http://it.cinema.yahoo.com/blog/multisala/nymphomaniac-lars-von-trier-4-ore-120023519.html