per chi ha il cinema dentro
home page
Foto


Condividi

EMERGENCY EXIT di Brunella Filì BEST DOC FFF2014


PREMIO ITALIAN DOCUMENTARY: Miglior opera in concorso. Il rionoscimento consegnato dal Presidente delle giurie Sergio Rubini e la Vice presidente Lucia Di Spirito (redazione Tv Sorrisi e Canzoni-Gruppo Mondadori). La motivazione: Per l’efficacia fotografia sociale dell’Italia, attraverso un reportage sul viaggio di tanti giovani che, con un biglietto di sola andata, partono alla ricerca di nuova vita all’estero, tra emozioni, e nostalgia per il proprio paese, senza perdere la speranza verso il futuro. Uno strumento di riflessione sull’esodo di capitale umano.
(Ph Foto Star - Foggia)
-----

EMERGENCY EXIT – Young italians abroad
di Brunella Filì

Opera prima | Puglia


SINOSSI

Anna, Mauro, Milena e gli altri non si conoscono, ma hanno qualcosa in comune: han lasciato l'Italia per trasferirsi all'estero e scommettere sull'opportunità di un futuro migliore. Un futuro che, restando in Italia, sembra difficile immaginare. Un'intera generazione sta sanguinando fuori dai nostri confini. Non solo cervelli, ma anche ragazzi 'normali', cittadini dimezzati, divisi fra una vita con maggiori possibilità e il senso di mancanza e frustrazione che ogni esilio, per quanto volontario, comporta. Il film racconta cosa fanno, pensano e sognano i giovani italiani all'estero; se resteranno o torneranno; se andar via è l'uscita di emergenza per cambiare il proprio precario avvenire. Un viaggio da Vienna a Parigi, Tenerife, Bergen, Londra e New York; storie di ordinaria separazione, un solo racconto: quello di una generazione dimenticata, che ha ancora qualcosa da dire al suo Paese d'origine.

CAST ARTISTICO

Nel ruolo di sé stessi: Patrizia Pierazzo, Chiara Capraro, Mauro Gargano, Milena

Maselli, Nicola Cataldo, Anna Binetti, Marco Lanza, Camilla Bonetti, Walter Calvaresi, Martina Zipoli, Alessia Gatti, Andra Lodovichetti, Chiara Bernasconi, Matteo Rignanese.

Partecipazione speciale di Bill Emmott.

CAST TECNICO

Regia: Brunella Filì

Anno: 2014

Paese: Italia

Durata: 66'

Tipologia: documentario

Genere: sociale

Sceneggiatura: Brunella Filì

Fotografia e riprese: Brunella Filì, Simone Danieli, Piero Cocozza, Daniele Raspanti

Montaggio: Enrico Giovannone e Brunella Filì

Musiche originali: Gioacchino Balistreri

Produzione: OffiCinema DOC s.r.l.s., con la collaborazione di: Giulio Bruno

Produzione esecutiva: Brunella Filì (Italia) and Beth di Santo (USA)

Locations: Italia, Francia, Spagna, Norvegia, Regno Unito, Austria, USA

Premi vinti:

Miglior documentario straniero e Miglior regista esordiente al Madrid International Film Festival 2014.