per chi ha il cinema dentro
home page
Pressroom

Condividi

I big ospiti al "Foggia film festival". Documentari e corti in concorso

10 marzo 2011 | Corrieredelmezzogiorno.corriere.it

Tra gli ospiti presenti Buy, Rubini, Placido e Papaleo

L'iniziativa avrà inizio il 5 aprile e si concluderà il 15

FOGGIA - Ci saranno Michele Placido e Sergio Rubini, Margherita Buy e Rocco Papaleo. Un parterre d'eccezione per presentare il «Foggia film festival», evento che si terrà nel capoluogo dauno dal 5 al 15 aprile assieme alla settima edizione delle lezioni di cinema.

IL CONCORSO - Il concorso, diretto da Pino Bruno, sarà suddiviso in tre sezioni: Italian documentary, Italian short films e Italian short films born in Puglia, ovvero documentari, cortometraggi e cortometraggi pugliesi. Fuori concorso, invece, nell'ambito delle lezioni di cinema, ci sarà una rassegna dedicata al lungometraggio.

IL PROGRAMMA - Il progetto, che non nasce per produzioni indipendenti, ha già una prima bozza di calendario. Al Multisala, in data ancora da stabilire, ci sarà la proiezione de «La balena di Rossellini», film ideato e mai realizzato dallo stesso Rossellini, ma portato a termine dal suo aiutoregista Claudio Bondì. L'11 aprile alle 18, invece, ci sarà la presentazione del libro «Io e Alberto Sordi» di Sergio D'Offizi, direttore della fotografia che ha lavorato con Monicelli, Damiani e Loy. Nel libro sono raccolti i ricordi di queste sue esperienze. Il giorno precedente, il 10 aprile, sarà presentato «L'anniversario», del reporter di Striscia la notizia, che affronta in chiave ironica il tema della sicurezza stradale.

Pasquale Caputi